Bite notturno: come funziona e quando serve

Il bite notturno è un apparecchio trasparente applicato sui denti principalmente per risolvere il problema del bruxismo.

Quando scegliere il bite notturno?

I benefici derivati dall’utilizzo del bite notturno sono molteplici. Nello specifico, questo particolare apparecchio dentale può essere utilizzato per:

  • Risolvere i problemi legati al bruxismo, un disturbo che – per svariate cause, spesso legate allo stress – porta a digrignare i denti l’uno contro l’altro durante la notte, rischiando di dar vita diversi problemi. Tra questi, l’indebolimento dei denti, importanti infiammazioni delle gengive e, negli stadi più avanzati, dolori cervicali e mal di schiena.
  • Provvedere al riposizionamento condilo-mandibolare, questa volta attraverso un bite ortotico con funzione ortopedica, utile in caso di dislocazioni mandibolari per riportare la mandibola nella sua corretta posizione e a decontrarre la muscolatura.

 

Un sorriso sano è un sorriso più bello: prenditi cura dei tuoi denti

Quante tipologie ne esistono?

Esistono due diverse categorie di bite, adatte ciascuna a diverse esigenze:

  • Apparecchi preconfezionati, di norma utilizzati solo quando è necessario un trattamento di poche settimane. Essi, a loro volta, si bipartiscono in morbidi, ideali per consentire un rilassamento dei muscoli masticatori, e duri, maggiormente indicati nella correzione di cattive abitudini, come la tendenza a mordersi le labbra.
  • Apparecchi su misura, applicati nei trattamenti a lungo termine, quali quelli usati nella correzione della postura.

Presso i centri Abcdental di Genova Pegli, Genova Certosa, Rapallo e Chiavari offriamo le soluzioni più adatte ad ogni singola esigenza. Prenditi cura anche tu del tuo sorriso: prenota un appuntamento.

Esempio di bite notturno realizzato dai professionisti di ABCDental