Gengive infiammate e doloranti? Non trascurarle

Le gengive e la loro salute sono fondamentali per la nostra bocca: non vanno trascurate. Ricordatevi che le gengive sane non sanguinano: prendersene cura in maniera adeguata è sempre la scelta giusta.

Gengive gonfie e doloranti, oltre a creare una generale sensazione di fastidio, rappresentano un segnale a cui prestare particolare attenzione. Quando si infiammano, infatti, ha luogo quella che comunemente viene chiamata gengivite, una patologia i cui sintomi principali sono alitosi, edema, gonfiore, tendenza al sanguinamento e dolore gengivale.

Il segreto per una corretta igiene orale

Gengive infiammate: come comportarsi

Le gengive infiammate, però, possono manifestarsi anche come sintomo di altri disturbi del cavo orale, quali ad esempio recessione gengivaleparodontite (o piorrea). Tra le principali cause dell’infiammazione gengivale, figurano anche la scarsa o la scorretta igiene dentale. L’accumulo di placca e residui di cibo su gengive e denti, infatti, rappresenta un terreno ideale per la proliferazione dei batteri.

Una volta identificata la causa, è possibile impostare una cura e/o un trattamento adeguato a risolvere l’infiammazione delle gengive. Fondamentale, però, in questo senso è la prevenzione: abitudini alimentari bilanciate, una corretta igiene orale quotidiana, controlli professionali e pulizie professionali periodiche possono fare la differenza.

Un sorriso sano è un sorriso più bello: prenditi cura dei tuoi denti

A seconda delle problematiche e di eventuali predisposizioni genetiche o legate allo stile di vita di ciascuno, andrà valutato se fissare delle sedute di pulizia dei denti ogni 6 o 9 mesi.

Prenditi cura anche tu del tuo sorriso: prenota un appuntamento in uno dei nostri centri!