Come ogni anno, il 20 marzo è la Giornata mondiale della salute orale, ricorrenza internazionale voluta da FDI – World Dental Federation per incentivare le persone e le istituzioni ad agire concretamente per ridurre l’impatto delle patologie del cavo orale nel mondo.
Fin troppo spesso le patologie che interessano il cavo orale provoca ancora un’influenza molto negativa sulla vita delle persone. Senza dimenticare gli effetti collaterali che comportano a livello di salute globale dell’individuo.
Giornata mondiale della salute orale: le stime globali
Sensibilizzare le persone e indurle a migliorare la qualità della salute della propria bocca: si può fare, ma serve la collaborazione di tutti. Non è un segreto: oggi l’impatto delle malattie del cavo orale – sia sulla vita dei singoli che sui sistemi sanitari e sull’economia mondiale – è molto forte. Soprattutto nei Paesi più poveri.
Le stime parlano chiaro: circa la metà della popolazione mondiale soffre di malattie dentali come carie e patologie gengivali, spesso invalidanti e limitanti, soprattutto nel compiere azioni quotidiane. I problemi a denti e bocca, in generale, rendono complicati gesti spontanei come mangiare, parlare e sorridere, ma non solo: spesso possono essere anche causa di malattie ben più importanti.
La salute della tua bocca è importante: non trascurarla! Prenditi cura anche tu del tuo sorriso: prenota un appuntamento in uno dei nostri centri!