Lavarsi i denti è importante, e farlo bene è fondamentale. Ma qual è il segreto per una corretta igiene orale?
Per mantenere i denti più puliti e sani è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, che – già nell’immediato – faranno la differenza nella routine della tua igiene orale.
I diktat da seguire
- I denti vanno lavati almeno due volte al giorno. L’ideale è lavarli mattina e sera, dopo la colazione e prima di andare a dormire, ma spazzolarli anche dopo pranzo o dopo altri pasti è ancora meglio.
- Nel caso in cui si siano consumati cibi o bevande contenenti acidi, quali agrumi, vino o succhi di frutta, è necessario aspettare almeno 30 minuti dopo il pasto per lavarsi i denti. Se i denti vengono spazzolati mentre gli acidi stanno ancora potenzialmente attaccando lo smalto, si rischia infatti di fare qualcosa di controproducente, causando possibili danni ai denti in un loro momento di vulnerabilità. Qualora attendere non fosse possibile, si può ovviare al problema sciacquando la bocca con dell’acqua per un paio di volte. In questo modo ridurrai l’effetto degli acidi prima di iniziare ad armeggiare con spazzolino e dentifricio.
- Lo spazzolino deve preferibilmente avere setole medie o morbide.
- Non spazzolare solo orizzontalmente: lo spazzolamento verticale è la scelta migliore, soprattutto per chi soffre di gengive sensibili.
- I denti vanno lavati per almeno due minuti.