Ortodonzia: in cosa consiste e perché è importante

Con il termine ortodonzia viene indicato il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, le quali si verificano nel caso in cui l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare) non sono perfettamente allineati.

La malocclusione è un difetto fisico e funzionale della bocca. Benché sembri relegato al viso, il disallineamento delle due arcate dentali può avere ripercussioni anche sul resto del corpo. Il rapporto alterato tra mascella e mandibola, infatti, può dar vita a una serie di disturbi che, a loro volta, finiscono di essere causa di manifestazioni quali mal di testa, problemi uditivi e dolori alla schiena.

Dal problema alla soluzione: l’ortodonzia

Le malocclusioni sono frequenti soprattutto in bambini e ragazzi più giovani, ma non di rado il problema si presenta anche tra gli adulti. Per risolverlo si può scegliere di ricorrere all’apparecchio per i denti, il quale può essere:

  • Fisso.
  • Mobile.
  • Invisibile.

Qualunque sia il mezzo scelto dallo specialista, l’obiettivo resta uno soltanto: il raggiungimento di una corretta posizione e funzione dei denti.

In Abcdental offriamo piani di cura ortodontica e preventivi con i costi complessivi già specificati, basati sulla tipologia di apparecchio da usare: preferiamo infatti evitare di basarci sulla durata delle cure, dal momento che darebbe luogo a delle stime svantaggiose per il cliente.

Massima chiarezza, nessuna sorpresa e qualità assicurata.